Candidati

Le candidature sono aperte fino al 30 novembre 2017

Guarda il video

#AIWorkLab

Logo LVenture Group Logo LUISSEnLabs Logo BNL Logo BNP Paribas Cardif Logo Sara Assicurazioni Logo Cerved Logo Payback

Intelligenza Artificiale (AI)

Il 31 agosto 1955, fu utilizzata per la prima volta l’espressione "intelligenza artificiale".

62 anni più tardi, si apre la call per il programma AI WorkLab dedicato al settore dell’Intelligenza Artificiale (AI), un mercato in crescita che, secondo le stime, raggiungerà un valore di oltre 59,8 miliardi di dollari nel 2025.

Lo sviluppo dell’AI permetterà di accelerare significativamente il progresso umano e raggiungere tassi di crescita esponenziale mai visti prima. Per le aziende, offre grandissime opportunità per la creazione di valore e allo stesso tempo, in uno scenario competitivo, presenta grandi sfide.

Partecipare ad un programma come AI WorkLab, studiando questo settore e lavorando operativamente per applicare l'AI in diversi ambiti, è dunque un'occasione da non perdere per chi vuole rimanere al passo con i tempi.

Immagine che mostra la logica della AI
Immagine che mostra la logica della AI

Programma

Partecipando ad AI WorkLab potrai trasformare la tua idea imprenditoriale in un MVP e testarla sul mercato con il supporto degli esperti del team di LUISS ENLABS e delle aziende partner.

I team selezionati riceveranno un grant di 2.500 euro equity free e accederanno ad un percorso di tre mesi che inizierà a gennaio 2018 e si svolgerà a Roma, presso la sede di LUISS ENLABS – La Fabbrica delle Startup.

Al termine del programma, le startup partecipanti saranno presentate in un Gran Finale.

Workshop

16-01-2018 Startup fundamentals: trends, idea, market, team
23-01-2018 Lean concepts at work
30-01-2018 Inside AI: technical session
06-02-2018 Understanding sales & marketing process
13-02-2018 Understanding investors

Checkpoint

27-02-2018 Project presentation and analysis
13-03-2018 Pitch reharsal I
27-03-2018 Pitch reharsal II

Grand Finale

10-04-2018

Chi cerchiamo

Settori di specializzazione

InsurTech

L’industria assicurativa può migliorare innovando: questo è il principio alla base dell’InsurTech, settore in cui l’AI trova alcune delle sue applicazioni più efficaci. Per esempio, l’AI si può usare per progettare polizze ultra-personalizzate e regolare dinamicamente i prezzi in base ai flussi di dati e le automazioni basate sul deep learning possono gestire task dei broker e trovare il giusto mix di polizze per offrire una copertura assicurativa completa personalizzata.

Document & Data Management

L’AI fornisce infrastrutture per scansionare, classificare ed eseguire l’estrazione e la convalida dei documenti basandosi sul loro contenuto (e non semplicemente sulla struttura predefinita). Ad esempio, la struttura delle fatture varia tra diverse società, ma con l’AI si posso determinare automaticamente dati e valori corretti. L’AI permette inoltre ricerche di dati e processi di gestione automatizzati, fornendo ai proprietari dei dati insight e informazioni su relazioni nascoste tra i dati nei loro database.

Customer Behaviour

Parlando di quali siano i grandi trend che stanno influenzando i mercati, Jeff Bezos ha sottolineato che “siamo nel mezzo di qualcosa di ovvio: il machine learning e l’intelligenza artificiale. [...] Il machine learning è alla base dei nostri algoritmi di previsione della domanda, ricerca dei prodotti, raccomandazione di prodotti e offerte, rilevazione di frodi, traduzione e molto altro”. Sono chiari esempi di come le soluzioni AI-based consentano di personalizzare l’offerta e migliorare CRM e vendite.

Cybersecurity

L’ascesa dell’AI aumenterà violazioni di network, furti di dati e diffusione a di virus intelligenti: il modo più efficace per difendersi da attacchi basati su tecnologie AI, è l’AI. Ad esempio, l’apprendimento automatico può predire automaticamente nuovi rischi e aggiornare o attivare procedure ed è game-changing per le organizzazioni che hanno bisogno di analizzare rapidamente una quantità sempre maggiore di dati e individuare incidenti.

Come incontrarci

Per avere maggiori informazioni sulla call, sarà possibile partecipare agli eventi dedicati:

Evento di Apertura:

Roma 25-09-2017

Roadshow

Roma // Torino // Pisa // Trento // Napoli

Ottobre - Novembre 2017

Durante questi eventi potrai presentare le tue idee e ricevere feedback.

Open Innovation

AI WorkLab, che si inserisce tra le iniziative di Open Innovation che LVenture Group organizza per creare connessioni reciprocamente benefiche tra startup e grandi aziende, è organizzato in collaborazione con i partner BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif, Sara Assicurazioni, Cerved Group e Payback.

L’azienda ha già lanciato programmi di questo tipo con partner di rilievo, tra cui Security Challenge, dedicato alla cybersecurity, e Android Factory 4.0, incentrato sull’industria 4.0 Made in Italy. Questi programmi hanno dato vita ad un totale di 15 progetti, di cui 5 sono stati finanziati da LVenture Group e 3 da altri investitori, raccogliendo in meno di 6 mesi oltre 1M di euro.

Mentor

Scopri gli altri mentor
Candidati

Le candidature sono aperte fino al 30 novembre 2017

#AIWorkLab

Logo LVenture Group Logo LUISSEnLabs Logo BNL Logo BNP Paribas Cardif Logo Sara Assicurazioni Logo Cerved Logo Payback